ISSN: 2532-0203

Dossier "Il gruppo che apprende"

Si documenta il lavoro dei corsisti/ricercatori che il 10, 11 e 17 febbraio 2018 hanno preso parte al secondo modulo del Biennio Formativo di “Formazione per Formatori” OPPIforma, dal titolo Il gruppo che apprende. Teoria e pratica del lavoro collaborativo. Il corso è stato un’occasione per docenti e formatori in cui ripensare, conoscere, approfondire metodi, strumenti, strategie e condotte proprie di chi intende utilizzare il gruppo come strumento per apprendere. Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

Titolo Descrizione Autore File
Documentare un'esperienza. Il gruppo che apprende

Il percorso OPPI – Fondazione Fazio-Allmayer “Il gruppo che apprende. Teoria e pratica del lavoro collaborativo” è stato innanzitutto un’occasione per ripensare e approfondire strategie e condotte del lavoro di gruppo per l’apprendimento. Gli esiti che documentiamo hanno tuttavia evidenziato un significato ulteriore del percorso: la sfida rappresentata dal gruppo non solo per pensare la propria vita professionale, ma per guardare in modo nuovo al complesso delle relazioni interpersonali e alla organizzazione sociale.

Francesco Cortimiglia Documentare un'esperienza. Il gruppo che apprende
Il gruppo e i “rami del kiri”

come citareGiuseppa Cuffari, Il gruppo e i “rami del kiri”, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 63-68.

Giuseppina Cuffari Il gruppo e i “rami del kiri”
Un modo diverso di stare al mondo

come citareRenata Racalbuto, Un modo diverso di stare al mondo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 69-74.

Renata Racalbuto Un modo diverso di stare al mondo
Per una mentalità antiautoritaria

come citareMara Cortimiglia, Per una mentalità antiautoritaria, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 75-78.

Mara Cortimiglia Per una mentalità antiautoritaria
Il gruppo come stato d’animo

come citareMaria Grazia Rotolo, Il gruppo come stato d’animo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 79-84.

Maria Grazia Rotolo Il gruppo come stato d’animo
Abitare i gruppi per abitare il mondo

come citareMarisa Racalbuto, Abitare i gruppi per abitare il mondo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 85-88.

Marisa Racalbuto Abitare i gruppi per abitare il mondo
Acquisire una mentalità di gruppo

come citareChiara Pignatti, Acquisire una mentalità di gruppo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 89-94.

Chiara Pignatti Acquisire una mentalità di gruppo
Per un dialogo costruttivo dell’io e del noi

come citareSalvatore Giambertone, Per un dialogo costruttivo dell’io e del noi, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 95-98.

Salvatore Giambertone Per un dialogo costruttivo dell’io e del noi
La vitalità del gruppo

come citareTiziana Germanà, La vitalità del gruppo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 99-104.

Tiziana Germanà La vitalità del gruppo
La dimensione sociale del lavoro di gruppo

come citareFrancesco Cortimiglia, La dimensione sociale del lavoro di gruppo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 105-112.

Francesco Cortimiglia La dimensione sociale del lavoro di gruppo
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina