Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido
|
Una riflessione sulle peculiarità dei nidi d’infanzia alla luce della prospettiva intersoggettiva “in seconda persona”, che ritiene la costruzione del sé indissociabile dalla percezione dell’altro da sé.
Come citare: Elena Mignosi, Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 3-20. |
Elena Mignosi |
|
Tra memoria e utopia. Riflessioni sul valore formativo del sapere storico
|
Le ricadute pedagogiche delle suggestioni che Jo Guldi e David Armitage offrono, attraverso il loro Manifesto per la Storia, sulla crisi del sapere storico ridotto a microstoria e sull’auspicio di un ritorno delle grandi narrazioni.
Come citare: Livia Romano, Tra memoria e utopia. Riflessioni sul valore formativo del sapere storico, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 21-50. |
Livia Romano |
|
Il Falò delle scienze umane? Introduzione a The History Manifesto
|
La presentazione del pamphlet - recentemente pubblicato da Donzelli in edizione italiana - con cui Jo Guldi e David Armitage denunziano la crisi della Storia contemporanea per l’assenza di un pensiero di lungo periodo.
Come citare: J. Guldi, D. Armitage, Il Falò delle scienze umane? Introduzione a The History Manifesto, Traduzione italiana di Giuliana Arcidiacono, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 57-68. |
Jo Guldi e David Armitage |
|
Di concerto con l’Editor. Note sulla traduzione italiana di The History Manifesto
|
Le riflessioni di Giuliana Arcidiacono a proposito della sua traduzione integrale di The History Manifesto, realizzata in dialogo con un’équipe di ricerca coordinata da Antonia Criscenti Grassi.
Come citare: Giuliana Arcidiacono, Di concerto con l’Editor. Note sulla traduzione italiana di The History Manifesto, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 51-56. |
Giuliana Arcidiacono |
|
Le parole della storia La risorsa “Glossario” in aula virtuale
|
Una esperienza di didattica integrata (presenza-distanza) con un laboratorio di Storia antica che utillzza il Glossario in aula virtuale per attivare un percorso di ricerca di gruppo.
Come citare: Francesco Cortimiglia, Le parole della Storia. La risorsa “Glossario” in aula virtuale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 69-86. |
Francesco Cortimiglia |
|
Il Glossario di Gaia. L'aula virtuale come spazio per le competenze
|
L'attivazione di un percorso di ricerca di gruppo attraverso un Glossario di Geografia e le riflessioni sul contributo dell'aula virtuale per la metacognizione e la valutazione.
Come citare: Francesco Cortimiglia, Il Glossario di Gaia. L'aula virtuale come spazio per le competenze, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 87-104. |
Francesco Cortimiglia |
|
Teorie, metodi e strumenti per la relazione educativa. Appunti da un’esperienza di tirocinio
|
Una esperienza di osservazione in classe per cogliere, in situazione, il legame profondo che gli aspetti pedagogici e metodologici dell'insegnamento hanno con gli aspetti relativi alla sfera affettivo-relazionale.
Come citare: Chiara Pignatti, Teorie, metodi e strumenti per la relazione educativa. Appunti da un’esperienza di tirocinio, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 2, luglio-dicembre 2016, pp. 105-120. |
Chiara Pignatti |
|