ISSN: 2532-0203

n. 2 luglio-dicembre

Anno XLIV - n. 2 - luglio-dicembre 2015
Il Fascicolo è dedicato ad  Epifania Giambalvo, che è stata dal 1989 al 2015 Presidente della Fondazione Vito Fazio Allmayer, animando una intensa stagione di ricerca scientifica e di promozione culturale. Raccogliamo nella prima parte testimonianze e contributi di allievi e colleghi che, ricordano l’amica ed avviano una riflessione scientifica su temi caratterizzanti gli studi e il pensiero di Fanny Giambalvo. Nella seconda parte pubblichiamo testi della stessa Giambalvo che affrontano questioni rappresentative del suo pensiero pedagogico e filosofico e del suo impegno culturale ed umano: il dialogo interculturale, la riflessione sul concetto faziano di compossibilità, l’umorismo e l’ironia. Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

Titolo Descrizione Autore File
In ricordo di Fanny Giambalvo

Contributi di Franco Cambi, A. Criscenti, A. M. Di Vita, V. Segreto, E. Frauenfelder  e V. Sarracino, M. Giosi, L. Romano, A. Schmidt, R. Benincasa, F. Vitello, A Ardito.

Come citare: Franco Cambi et alii, In ricordo di Fanny Giambalvo, in "Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLIV, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 4-20.    

Franco Cambi et alii In ricordo di Fanny Giambalvo
La compossibilità faziana e il primato della dimensione etica

il contributo di Marisa Marino su temi caratterizzanti gli studi e il pensiero di Fanny Giambalvo.

Come citare: Marisa Marino, La compossibilità faziana e il primato della dimensione etica, in "Bollettino della Fondazione "VitoFazio-Allmayer", Anno XLIV, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 21-28.

Marisa Marino La compossibilità faziana e il primato della dimensione etica
Dall’ironia all’umorismo: il caso Pirandello

Il contributo di Fanny Giambalvo sull'umorismo pirandelliano.

Come citare: Epifania Giambalvo, Dall’ironia all’umorismo: il caso Pirandello, in "Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLIV, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 29-38.

Fanny Giambalvo Dall’ironia all’umorismo: il caso Pirandello
Complessità, compossibilità e avvenire dell’educazione

Uno studio di Fanny Giambalvo su Fazio-Allmayer e Morin a partire dal concetto faziano di compossibilità.

Come citare: Epifania Giambalvo, Complessità, compossibilità e avvenire dell’educazione, in "Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLIV, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 39-50.

Fanny Giambalvo Complessità, compossibilità e avvenire dell’educazione
L’intercultura e i suoi possibili modelli

I modelli multiculturali, integrazionisti e funzionalista a confronto con l'intercultura della compossibilità.

Come citare: Epifania Giambalvo, L’intercultura e i suoi possibili modelli, in "Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLIV, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 51-55.

Fanny Giambalvo L’intercultura e i suoi possibili modelli
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina