ISSN: 2532-0203

n. 1 gennaio-giugno

XLV, 1, gennaio-giugno 2016
Il fascicolo accoglie i contributi di Francesco Giardina e di Nicola De Domenico, dedicati al ricordo di Fanny Giambalvo, che per lunghi anni ha presieduto con grande impegno scientifico e costante dedizione il Centro e la Fondazione “Vito Fazio-Allmayer”. Nella seconda parte Il contributo di Pietro Maltese, dedicato a Mario Manno, al suo recente lavoro su Heidegger e alla ricerca d’una proposta politico-pedagogica inclusiva. Seguono due contributi di Francesco Cortimiglia, che riconducono il rapporto tra tecnologia e didattica all’interno del rapporto insegnamento/apprendimento. Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

Titolo Descrizione Autore File
In ricordo di Fanny

Francesco Giardina ricorda la figura umana e l'impegno scientifico di Epifania Giambalvo.

Come citare: Francesco Giardina, In ricordo di Fanny, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”,  Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 1, gennaio-giugno 2015, pp. 5-6. 

Francesco Giardina In ricordo di Fanny
Ricordando Fanny Giambalvo

Il ricordo di Nicola Di Domenico della studiosa recentemente scomparsa.

Come citareNicola De Domenico, Ricordando Fanny Giambalvo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”,  Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 1, gennaio-giugno 2015, pp. 7-18.

Nicola De Domenico Ricordando Fanny Giambalvo
Particolarismo identitario vs deterritorializzazione. In ricordo di Mario Manno

Uno studio sul lavoro di Manno su Heidegger nel contesto della ricerca d’una proposta politico-pedagogica per un modello di cittadinanza accogliente e inclusiva.

Come citare: Pietro Maltese, Particolarismo identitario vs deterritorializzazione. In ricordo di Mario Manno, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”,  Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 1, gennaio-giugno 2015, pp. 19-54.

Pietro Maltese Particolarismo identitario vs deterritorializzazione. In ricordo di Mario Manno
Aule virtuali per la didattica. Strumenti sulla Rete per la relazione educativa in presenza

Una riflessione su esperienze di didattica integrata (presenza-distanza) che ricolloca il rapporto tra tecnologia e didattica all’interno del rapporto insegnamento/apprendimento, che il professionista dell’educazione è chiamato ad esplicitare attraverso un dialogo continuo tra pratica educativa e riflessione teorica.

Come citare: Francesco Cortimiglia, Aule virtuali per la didattica. Strumenti sulla Rete per la relazione educativa in presenza, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”,  Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 1, gennaio-giugno 2015, pp. 55-76.

Francesco Cortimiglia Aule virtuali per la didattica. Strumenti sulla Rete per la relazione educativa in presenza
Verso una didattica per problemi. Note su insegnamento-apprendimento e professionalità docente

La costruzione della conoscenza nasce sempre da un problema, dalla domanda che formuliamo a partire da una difficoltà. Come nella ricerca, come nella pratica professionale, così anche nell’insegnamento-apprendimento tutto parte dal dialogo che sa porre il problema, dalla domanda che attiva la ricerca.

Come citare: Francesco Cortimiglia, Verso una didattica per problemi. Note su insegnamento-apprendimento e professionalità docente, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”,  Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLV, n. 1, gennaio-giugno 2016, pp. 77-84.

Francesco Cortimiglia Verso una didattica per problemi. Note su insegnamento-apprendimento e professionalità docente
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina