Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer
|
Una riflessione critica sul modello pedagogico spenceriano, considerato una i manifesto del processo di modernizzazione pedagogica avvenuta nella seconda metà del XIX secolo.
Come citare: Silvia Annamaria Scandurra, Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 3-12. |
Silvia Annamaria Scandurra |
|
La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales»
|
Una riflessione sulla struttura epistemologica della ricerca storiografica e sull’utilità sociale della ricerca storico-educativa e pedagogica, a partire dagli studi promossi dall’ History Manifesto di Jo Guldi e David Armitage.
Come citare: Silvia Annamaria Scandurra, La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales», in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 13-24. |
Silvia Annamaria Scandurra |
|
Il docente in aula virtuale
|
L’articolo documenta un corso di formazione sull’uso dell’aula virtuale come espansione della relazione educativa in presenza. Si indaga a che condizioni l’uso della rete può promuovere la cooperazione tra pari, la cultura della documentazione del proprio lavoro, la riflessione metacognitiva. L’obiettivo esplicito è di cominciare a delineare insieme ai corsisti il profilo del docente digitale.
Come citare: Francesco Cortimiglia, Il docente in aula virtuale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 25-48. |
Francesco Cortimiglia |
|
Due lezioni di filosofia della religione
|
Uno studio sul significato della filosofia della religione e sul contributo di Kant e della filosofia post-kantiana.
Come citare: Marisa Ercoleo, Due lezioni di filosofia della religione, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 49-58. |
Marisa Ercoleo |
|
Documentare un'esperienza. Il gruppo che apprende
|
Si documenta il lavoro dei corsisti/ricercatori che il 10, 11 e 17 febbraio 2018 hanno preso parte al secondo modulo del Biennio Formativo di “Formazione per Formatori” OPPIforma, dal titolo Il gruppo che apprende. Teoria e pratica del lavoro collaborativo. Il corso è stato un’occasione per docenti e formatori in cui ripensare, conoscere, approfondire metodi, strumenti, strategie e condotte proprie di chi intende utilizzare il gruppo come strumento per apprendere.
Vai al dossier |
Autori vari |
|