Essere tridimensionali in uno spazio bidimensionale: dal contatto fisico a quello percepito
|
Il laboratorio a distanza proposto con la compagnia di teatro danza Compagnia della Mia Misura |
R. Bassani, V. La Costa |
|
How can awareness and creativity come out of deprivation?
|
Come da un’esperienza di deprivazione e di avversità possano scaturire consapevolezza e creatività |
Hilda Wengrower |
|
Il rituale di conclusione
|
L’importanza del rito di chiusura del Convegno |
Maria Paola Rimoldi |
|
La benevolenza del testimone interno: ritrovando il proprio corpo e il suo respiro in movimento
|
I collegamenti di alcuni aspetti della DanzaMovimentoTerapia con la Teoria polivagale sviluppata da Amber Gray |
Rosa Maria Govoni |
|
Laboratori “cuore pulsante”
|
I laboratori di DanzaMovimentoTerapia in presenza e a distanza, “cuore pulsante” degli incontri |
Mariateresa Cancelli |
|
Le valenze della DanzaMovimentoTerapia in presenza e a distanza. Corpo e relazioni durante la pandemia del COVID-19
|
Una introduzione alle potenzialità terapeutiche, artistiche, comunicative della DanzaMovimentoTerapia, i nuovi assetti e le nuove sfide affrontate durante la pandemia |
E. Mignosi, F. Battista |
|
Lo sviluppo della DMT nei Set/ting modificati: dal Gruppo di Studio all’esperienza condivisa
|
Il gruppo di studio APID® “Lo sviluppo della DanzaMovimentoTerapia nei Set/ting modificati” nato durante la crisi pandemica. |
F. Pieia, E. Ribichini, N. Vaccamorta |
|
L’Arte del Danzare nel Caos: Ri-crearsi e Ri-conoscersi.
|
Le possibilità di ri-crearsi e ri-conoscersi sperimentate dai DanzaMovimentoterapeuti attraverso i cambiamenti e le trasformazioni della fase pandemica |
Ines Federica Tecchiati |
|
L’Associazione Europea DanzaMovimentoTerapia, tra storia e attualità
|
Una presentazione dell’Associazione Europea DanzaMovimentoTerapia, il suo sviluppo storico, la sua struttura, i suoi obiettivi |
F. Battista, I. F. Tecchiati |
|
Professione formatore fra fisico, reale, virtuale. L’etica professionale e la comunità di pratica
|
Gli elementi di complementarietà, tanto negli obiettivi quanto nelle attività, che OPPI, OPPIForma e APID® condividono |
R. Cambini, A. Restelli, A. Sturiale |
|
Reti reali a supporto di reti virtuali: il contributo delle Sezioni locali APID
|
Una panoramica sulle attività delle Sezioni locali APID® durante la pandemia |
Maria Paola Rimoldi |
|
Ritrovarsi in gruppo e fare ricerca insieme: dall’esperienza artistica ai gruppi di studio
|
Il tema dei gruppi di studio Apid®, pensati come promotori di ricerca e conoscenza condivisa |
Elena Mignosi |
|
Spazio al vivente come danzante. Tracce ed emergenze dalla ricerca pedagogica
|
Il vivente/danzante nel lessico e nella ricerca pedagogica, e il movimento come dimensione mobile dell’abitare il mondo |
Maria D'Ambrosio |
|
Verso l’innovazione: analisi del bisogno dei DMt APID in emergenza pandemica
|
La ricerca “COVAPID” su attività e su bisogni dei DanzaMovimentoterapeuti durante il periodo dell’emergenza pandemica |
S. Diamare, E.D’Anna |
|