ISSN: 2532-0203

n. 1-2 gennaio-dicembre

XLVII, 1-2, gennaio-giugno 2018
Aprono il fascicolo due contributi di Silvia Annamaria Scandurra una riflessione critica sul modello pedagogico spenceriano, sulla struttura epistemologica della ricerca storiografica e sull’utilità sociale della ricerca storico-educativa e pedagogica. Segue un articolo sull'uso dell’aula virtuale come espansione della relazione educativa in presenza, con l’obiettivo esplicito è di delineare il profilo del "docente digitale". Con il contributo di Marisa Ercoleo sulla filosofia della religione, continua la pubblicazione delle lezioni che costituiscono la struttura argomentativa di partenza del corso di Filosofia delle religione intitolato Fede e ragione. Filosofia e religione. Uomo e Dio. Chiude il fasciolo il Dossier "Il gruppo che apprende" documentazione della "Formazione dei formatori" OPPI - Fondazione Fazio-Allmayer dedicata ala teoria e alla pratica del lavoro collaborativo.  Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

 

Titolo Descrizione Autore File
Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer

Una riflessione critica sul modello pedagogico spenceriano, considerato una i manifesto del processo di modernizzazione pedagogica avvenuta nella seconda metà del XIX secolo.

Come citare: Silvia Annamaria Scandurra, Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 3-12.

Silvia Annamaria Scandurra Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer
La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales»

Una riflessione sulla struttura epistemologica della ricerca storiografica e sull’utilità sociale della ricerca storico-educativa e pedagogica, a partire dagli studi promossi dall’ History Manifesto di Jo Guldi e David Armitage.

Come citare: Silvia Annamaria Scandurra, La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales», in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 13-24.

Silvia Annamaria Scandurra La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales»
Il docente in aula virtuale

L’articolo documenta un corso di formazione sull’uso dell’aula virtuale come espansione della relazione educativa in presenza. Si indaga a che condizioni l’uso della rete può promuovere la cooperazione tra pari, la cultura della documentazione del proprio lavoro, la riflessione metacognitiva. L’obiettivo esplicito è di cominciare a delineare insieme ai corsisti il profilo del docente digitale.

Come citare: Francesco Cortimiglia, Il docente in aula virtuale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 25-48.

Francesco Cortimiglia Il docente in aula virtuale
Due lezioni di filosofia della religione

Uno studio sul significato della filosofia della religione e sul contributo di Kant e della filosofia post-kantiana.

Come citare: Marisa Ercoleo, Due lezioni di filosofia della religione, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 49-58.

Marisa Ercoleo Due lezioni di filosofia della religione
Documentare un'esperienza. Il gruppo che apprende

Si documenta il lavoro dei corsisti/ricercatori che il 10, 11 e 17 febbraio 2018 hanno preso parte al secondo modulo del Biennio Formativo di “Formazione per Formatori” OPPIforma, dal titolo Il gruppo che apprende. Teoria e pratica del lavoro collaborativo. Il corso è stato un’occasione per docenti e formatori in cui ripensare, conoscere, approfondire metodi, strumenti, strategie e condotte proprie di chi intende utilizzare il gruppo come strumento per apprendere.

Vai al dossier

Autori vari Documentare un'esperienza. Il gruppo che apprende
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina