Fanny Giambalvo, Lezioni di pedagogia interculturale
|
le lezioni che Fanny Giambalvo ha preparato nel 2015 per il corso di Pedagogia interculturale nell'ambito del “Master di mediazione religiosa e interculturale” da lei stessa promosso.
come citare: Epifania Giambalvo, Quattro lezioni di pedagogia interculturale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 3-14. |
Fanny Giambalvo |
|
Marisa Ercoleo, Morte di Dio e morte dell'uomo
|
La prima delle quattro lezioni che costituiscono la struttura argomentativa di partenza del corso di Filosofia delle religione intitolato Fede e ragione. Filosofia e religione. Uomo e Dio.
come citare: Marisa Ercoleo, Morte di Dio, morte dell’uomo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 15-26. |
Marisa Ercoleo |
|
Franca Pesare, Storia generale degli uomini e degli imperi: Étienne Bonnot de Condillac (1758-1767)
|
Uno studio su un’opera storica poco nota dell’Illuminismo francese, lasciataci da uno dei pensatori più originali ed interessanti del Settecento.
come citare: Franca Pesare, Storia generale degli uomini e degli imperi: Étienne Bonnot de Condillac (1758-1767), in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 27-40.
|
Franca Pesare |
|
Francesco Cortimiglia, Testimoni di pietra. Esperienze didattiche per gruppi di lavoro (in modalità integrata)
|
Gruppi di lavoro in assetto laboratoriale utilizzano gli strumenti dell’aula virtuale per ripercorrere la storia dell’Impero romano attraverso la lettura di monumenti e manufatti ritenuti emblematici del loro tempo.
come citare: Francesco Cortimiglia, Testimoni di pietra. Esperienze di didattica per gruppi di lavoro (in modalità integrata), in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 40-58. |
Francesco Cortimiglia |
|
Francesco Cortimiglia, Per una indagine sul tramonto dell'Impero. Lavori di gruppo e strumenti digitali in rete
|
Spazi mentali, fisici e virtuali per lavori di gruppi su compito intorno ai problemi culturali, amministrativi, demografici, economici, militari, tradizionalmente indicati come concause della crisi.
come citare: Francesco Cortimiglia, Per una indagine sul tramonto dell’Impero. Lavori di gruppo e strumenti digitali in rete, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 57-72.
|
Francesco Cortimiglia |
|