ISSN: 2532-0203

n. 1 gennaio-giugno

XLVI, 1, gennaio-giugno 2017
Il fascicolo è aperto dalle  lezioni che Fanny Giambalvo ha preparato nel 2015 per il corso di Pedagogia interculturale nell'ambito del “Master di mediazione religiosa e interculturale” da lei stessa promosso nell'ambito delle attività della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer". Segue il contributo di Marisa Ercoleo, con la prima delle quattro lezioni che costituiscono la struttura argomentativa di partenza del corso di Filosofia delle religione intitolato Fede e ragione. Filosofia e religione. Uomo e Dio. Chiude la prima parte del fasciolo il conributo di Franca Pesare, con uno studio su un’opera storica poco nota dell’Illuminismo francese, lasciataci da uno dei pensatori più interessanti del Settecento: Étienne Bonnot de Condillac. Nella seconda parte prosegue la proposta di riflessioni condotte a ridosso della pratica educativa con due esperienze di didattica per gruppi di lavoro in modalità integrata presenza/distanza. Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

Titolo Descrizione Autore File
Fanny Giambalvo, Lezioni di pedagogia interculturale

le lezioni che Fanny Giambalvo ha preparato nel 2015 per il corso di Pedagogia interculturale nell'ambito del “Master di mediazione religiosa e interculturale” da lei stessa promosso.

come citare: Epifania Giambalvo, Quattro lezioni di pedagogia interculturale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 3-14.

Fanny Giambalvo Fanny Giambalvo, Lezioni di pedagogia interculturale
Marisa Ercoleo, Morte di Dio e morte dell'uomo

La prima delle quattro lezioni che costituiscono la struttura argomentativa di partenza del corso di Filosofia delle religione intitolato Fede e ragione. Filosofia e religione. Uomo e Dio.

come citare: Marisa Ercoleo, Morte di Dio, morte dell’uomo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 15-26.

Marisa Ercoleo Marisa Ercoleo, Morte di Dio e morte dell'uomo
Franca Pesare, Storia generale degli uomini e degli imperi: Étienne Bonnot de Condillac (1758-1767)

Uno studio su un’opera storica poco nota dell’Illuminismo francese, lasciataci da uno dei pensatori più originali ed interessanti del Settecento.

come citare: Franca Pesare, Storia generale degli uomini e degli imperi: Étienne Bonnot de Condillac (1758-1767), in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 27-40.

 

Franca Pesare Franca Pesare, Storia generale degli uomini e degli imperi: Étienne Bonnot de Condillac (1758-1767)
Francesco Cortimiglia, Testimoni di pietra. Esperienze didattiche per gruppi di lavoro (in modalità integrata)

Gruppi di lavoro in assetto laboratoriale utilizzano gli strumenti dell’aula virtuale per ripercorrere la storia dell’Impero romano attraverso la lettura di monumenti e manufatti ritenuti emblematici del loro tempo.

come citare: Francesco Cortimiglia, Testimoni di pietra. Esperienze di didattica per gruppi di lavoro (in modalità integrata), in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 40-58.

Francesco Cortimiglia Francesco Cortimiglia, Testimoni di pietra. Esperienze didattiche per gruppi di lavoro (in modalità integrata)
Francesco Cortimiglia, Per una indagine sul tramonto dell'Impero. Lavori di gruppo e strumenti digitali in rete

Spazi mentali, fisici e virtuali per lavori di gruppi su compito intorno ai problemi culturali, amministrativi, demografici, economici, militari, tradizionalmente indicati come concause della crisi.

come citare: Francesco Cortimiglia, Per una indagine sul tramonto dell’Impero. Lavori di gruppo e strumenti digitali in rete, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 57-72.

Francesco Cortimiglia Francesco Cortimiglia, Per una indagine sul tramonto dell'Impero. Lavori di gruppo e strumenti digitali in rete
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina