ISSN: 2532-0203

n. 2 giugno-luglio 2019

XLVIII, 2, luglio-dicembre 2019
Apre il fascicolo lo studio di Nicoletta Rosati, Il bambino “metacognitivo” e la scuola dell’infanzia, una riflessione sui presupposti teorici della metacognizione nei bambini da tre a sei anni e sulle possibili applicazioni nella didattica della scuola dell’infanzia. Francesco Cortimiglia propone una riflessione sui principali modelli di progettazione didattica e sull’uso della “mappa di Kerr” come strumento di revisione e controllo della propria progettazione nel contributo I modelli di progettazione e la mappa di Kerr. Con l'articolo di Marisa Ercoleo, Pensare il Dio della fede, si chiude il ciclo di quattro lezioni dedicato alla Filosofia della religione. Segue il contributo di Antonio Di Lisi, Into the film. Il film come sfondo integratore per la formazione dei giovani, che presenta na esperienza di formazione con i giovani che utilizza lo strumento filmico come sfondo integratore, come setting formativo catalizzatore di emozioni, risorse, processi cognitivi. Chiude il fascicolo l'articolo di Renza Cambini, “Abitare” l’aula virtuale, una esperienza per creare un ambiente e-learning adatto alla professionalità dei formatori e all raggiungimento della delle competenze dei formandi.

 Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

Titolo Descrizione Autore File
Il bambino “metacognitivo” e la scuola dell’infanzia

Una riflessione sui presupposti teorici della metacognizione nei bambini da tre a sei anni e sulle possibili applicazioni nella didattica della scuola dell’infanzia.

Come citare: Nicoletta Rosati, Il bambino “metacognitivo” e la scuola dell’infanziain “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVIII, n. 2, luglo-dicembre 2019, pp. 3-16.

Nicoletta Rosati Il bambino “metacognitivo” e la scuola dell’infanzia
Pensare il Dio della fede

La quarta ed ultima lezione dedicata da Marisa Ercoleo all'introduzione alla Filosofia della religione oggi.

Come citare: Marisa Ercoleo, Pensare il Dio della fede, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVIII, n. 2, luglo-dicembre 2019, pp. 25-34.

Marisa Ercoleo Pensare il Dio della fede
“Abitare” l’aula virtuale

Una esperienza per creare un ambiente e-learning adatto alla professionalità dei formatori e all raggiungimento della delle competenze dei formandi.

Come citare: Renza Cambini, “Abitare” l’aula virtuale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVIII, n. 2, luglo-dicembre 2019, pp. 51-57.

Renza Cambini “Abitare” l’aula virtuale
Into the film. Il film come sfondo integratore per la formazione dei giovani

Una esperienza di formazione con i giovani che utilizza lo strumento filmico come sfondo integratore, come setting formativo catalizzatore di emozioni, risorse, processi cognitivi.

Come citare: A. Di Lisi, Into the film. Il film come sfondo integratore per la formazione dei giovani, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVIII, n. 2, luglo-dicembre 2019, pp. 35-50.

Antonio Di Lisi Into the film. Il film come sfondo integratore per la formazione dei giovani
I modelli di progettazione e la mappa di Kerr

Una riflessione sui principali modelli di progettazione didattica e sull’uso della “mappa di Kerr” come strumento di revisione e controllo della propria progettazione

Come citareFrancesco Cortimiglia, I modelli di progettazione e la mappa di Kerr, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVIII, n. 2, luglo-dicembre 2019, pp. 17-24.

Francesco Cortimiglia I modelli di progettazione e la mappa di Kerr
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina