ISSN: 2532-0203

n. 2 luglio-dicembre

XLVI, 2, luglio-dicembre 2017
La seconda parte del fascicolo 2017 è interamente dedicata all'avvio della cooperazione della Fondazione Fazio-Allmayer con OPPI e OPPIforma per la realizzazione del Biennio Formativo – “Formazione per Formatori”, rivolto a coloro che desiderano intraprendere la professione del formatore e a coloro che, impegnati nel mondo della scuola e della formazione in genere, intendono aggiornarsi e specializzare le loro competenze. Pubblichiamo la documentazione del primo modulo del biennio Formativo, dal titolo La relazione per apprendere, tenuto nei giorni 4-5-11 novembre, presso la sede della Fondazione di via Sammartino 134 a Palermo, un corso innovativo per contenuti, metodologie e approcci alla valutazione, che è stato un’occasione per formatori e docenti per ripensare, conoscere, approfondire metodi, strumenti, strategie e condotte del proprio stare in aula. Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Clicca sul titolo dell'articolo per visualizzarne la scheda

Titolo Descrizione Autore File
La relazione per apprendere. Il biennio formativo

Il significato della documentazione di una esperienza formativa caratterizzata da un forte approccio esperienziale, in cui si apprende dalla interazione tra corsisti e formatore e dalla riflessione comune sull’esperienza. L'articolo contiene anche una presentazione a più voci del primo modulo attorno ad alcuni aspetti significativi della struttura del corso: il valore dell’accoglienza, il contratto formativo, le emozioni nell’apprendimento, il ruolo del formatore, l’importanza delle teorie, le esercitazioni, i compiti.

come citare: Emanuele Brandi, Vittoria Castagna, Angela Clesi et alii, La relazione per apprendere. Il biennio formativo “Formazione per formatori”, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 2, luglio-dicembre 2017, pp. 73-80.

Autori vari La relazione per apprendere. Il biennio formativo
Apprendere dall'esperienza

La ricognizione di un’occasione di apprendimento secondo il metodo esperienziale attraverso attività orientate all’esercizio della competenza riflessiva e metacognitiva, tratto peculiare di un apprendimento per la costruzione di un sapere dinamico e continuo.

come citare: Giuseppina Cuffari, Apprendere dall’esperienza, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 2, luglio-dicembre 2017, pp. 81-86.

Giuseppina Cuffari Apprendere dall'esperienza
La relazione per apprendere

La riflessione su una esperienza formativa in cui i contenuti scaturiscono da una strutturazione metodologica in cui si parte dal sé e da un’assidua sollecitazione osservativa su ciò che accade nel qui e ora, stimolando una continua riflessione, un costante confronto, la discussione comune.

come citare: Renata Racalbuto, La relazione per apprendere, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 2, luglio-dicembre 2017, pp. 87-90.

Renata Racalbuto La relazione per apprendere
Un percorso orientato alla costruzione degli apprendimenti

L’esercizio della costruzione  ̶  e non della riproduzione  ̶  del sapere e la ricchezza del ruolo di osservatore e facilitatore non assertivo dell’apprendimento, in percorsi tematici costruiti su un forte impianto metodologico di tipo esperienziale

come citareTiziana Germanà, Un percorso orientato alla costruzione degli apprendimenti, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 2, luglio-dicembre 2017, pp. 91-94.

Tiziana Germanà Un percorso orientato alla costruzione degli apprendimenti
Avviare il gruppo all'uso dell'aula virtuale

Una rilfessione su una esperienza di formazione integrata: interazione in presenza, integrata dall’uso della Rete, con le sue aule virtuali e le sue molteplici risorse, che possono consentire di rendere il lavoro più̀ facile, accrescere la partecipazione, favorire la documentazione, affinare la valutazione e l’autovalutazione, promuovere la cooperazione tra i corsisti.

come citareFrancesco Cortimiglia, Avviare il gruppo all’uso dell’aula virtuale, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVI, n. 2, luglio-dicembre 2017, pp. 95-104.

Francesco Cortimiglia Avviare il gruppo all'uso dell'aula virtuale
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina