Documentare un'esperienza. Il gruppo che apprende
|
Il percorso OPPI – Fondazione Fazio-Allmayer “Il gruppo che apprende. Teoria e pratica del lavoro collaborativo” è stato innanzitutto un’occasione per ripensare e approfondire strategie e condotte del lavoro di gruppo per l’apprendimento. Gli esiti che documentiamo hanno tuttavia evidenziato un significato ulteriore del percorso: la sfida rappresentata dal gruppo non solo per pensare la propria vita professionale, ma per guardare in modo nuovo al complesso delle relazioni interpersonali e alla organizzazione sociale. |
Francesco Cortimiglia |
|
Il gruppo e i “rami del kiri”
|
come citare: Giuseppa Cuffari, Il gruppo e i “rami del kiri”, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 63-68. |
Giuseppina Cuffari |
|
Un modo diverso di stare al mondo
|
come citare: Renata Racalbuto, Un modo diverso di stare al mondo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 69-74. |
Renata Racalbuto |
|
Per una mentalità antiautoritaria
|
come citare: Mara Cortimiglia, Per una mentalità antiautoritaria, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 75-78. |
Mara Cortimiglia |
|
Il gruppo come stato d’animo
|
come citare: Maria Grazia Rotolo, Il gruppo come stato d’animo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 79-84. |
Maria Grazia Rotolo |
|
Abitare i gruppi per abitare il mondo
|
come citare: Marisa Racalbuto, Abitare i gruppi per abitare il mondo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 85-88. |
Marisa Racalbuto |
|
Acquisire una mentalità di gruppo
|
come citare: Chiara Pignatti, Acquisire una mentalità di gruppo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 89-94. |
Chiara Pignatti |
|
Per un dialogo costruttivo dell’io e del noi
|
come citare: Salvatore Giambertone, Per un dialogo costruttivo dell’io e del noi, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 95-98. |
Salvatore Giambertone |
|
La vitalità del gruppo
|
come citare: Tiziana Germanà, La vitalità del gruppo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 99-104. |
Tiziana Germanà |
|
La dimensione sociale del lavoro di gruppo
|
come citare: Francesco Cortimiglia, La dimensione sociale del lavoro di gruppo, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018, pp. 105-112. |
Francesco Cortimiglia |
|