Pedagogia del femminile e del maschile
|
L’androginia etica come finalità pedagogica possibile ed auspicabile: per una complementarità etica nel cuore dell’essere umano |
Alba G. A. Naccari |
|
La “baricentralità” della formazione in Romano Alquati
|
La centralità della formazione nell’ordine sociale contemporaneo |
Pietro Maltese |
|
Una nuova frontiera. Innovazione digitale e partecipazione
|
Le conseguenze dell’innovazione digitale nella partecipazione alla vita democratica. Le competenze richieste agli animatori della vita sociale |
Francesco Cortimiglia |
|
Che cos’è davvero il consulente filosofico?
|
Le caratteristiche della professione di “consulente filosofico” a partire dalle indicazioni di Davide Miccione |
Augusto Cavadi |
|
Lo spettro autistico e l’alfabetizzazione delle emozioni
|
Un approccio pedagogico con gli strumenti della LIS e del metodo Feuerstein |
Stella Rita Emmanuele |
|
“Orto in condotta”. Una esperienza di educazione transdisciplinare
|
Una esperienza di applicazione pratica dei principi della transdisciplinarità in una realtà scolastica della periferia di Palermo |
Giampiero Finocchiaro |
|
Aidan Chambers: la “danza” fra omosessualità e adolescenza
|
La letteratura come strumento per l’empatia, la tolleranza e il dialogo di fronte all’omofobia |
Michela Baldini |
|
Teorizzare la mascolinità tra passato e presente
|
Il posizionamento disciplinare degli Studi Critici sulle Mascolinità: prospettive future per la pedagogia |
Antonio Raimondo Di Grigoli |
|
Abitare il tempo dell’aula
|
I primi passi per integrare interazione asincrona e sincrona e vincere la diffidenza per l’interazione a distanza |
R. Cambini et alii |
|
Subalternità e filosofia della storia
|
Appunti sul carteggio Marx-Zasulič |
Alessandro Casula |
|
Storie ai margini: la prostituzione maschile a Napoli
|
Identità e narrazioni di chi cerca sesso a pagamento |
Stefano Maltese |
|
Supereroine come nuove bambole.
|
Modello d’ispirazione e rapporto di proporzione sulla fisicità delle Barbie supereroine |
Raffaella Lavacca |
|
Recensione
|
E. B. Edwards, J. Esposito, Intersectional analysis as a method to analyze popular culture |
Antonio Raimondo Di Grigoli |
|
Novità in libreria
|
Pubblicazioni 2020 |
Maria Grazia Rotolo |
|
Notiziario
|
Attività 2020 della Fondazione Fazio-Allmayer e del Centro Siciliano di Studi Filosofici |
Maria Grazia Rotolo |
|