ISSN: 2532-0203

n. 1-2 gennaio-dicembre 2020

Una raccolta di studi ed esperienze con cui la rivista, nel suo 49º anno di vita, si prepara ad entrare nel campo delle “pedagogie della differenza”, nel solco della sua tradizione di studi Interdisciplinari ed interculturali. Se desideri copie del fascicolo a stampa usa il modulo di contatto.

Titolo Descrizione Autore File
Pedagogia del femminile e del maschile

L’androginia etica come finalità pedagogica possibile ed auspicabile:
per una complementarità etica nel cuore dell’essere umano

Alba G. A. Naccari Pedagogia del femminile e del maschile
La “baricentralità” della formazione in Romano Alquati

La centralità della formazione nell’ordine sociale
contemporaneo

Pietro Maltese La “baricentralità” della formazione in Romano Alquati
Una nuova frontiera. Innovazione digitale e partecipazione

Le conseguenze dell’innovazione digitale nella partecipazione alla vita democratica.
Le competenze richieste agli animatori della vita sociale

Francesco Cortimiglia Una nuova frontiera. Innovazione digitale e partecipazione
Che cos’è davvero il consulente filosofico?

Le caratteristiche della professione di “consulente filosofico”
a partire dalle indicazioni di Davide Miccione

Augusto Cavadi Che cos’è davvero il consulente filosofico?
Lo spettro autistico e l’alfabetizzazione delle emozioni

Un approccio pedagogico con gli strumenti della LIS  e del metodo Feuerstein

Stella Rita Emmanuele Lo spettro autistico e l’alfabetizzazione delle emozioni
“Orto in condotta”. Una esperienza di educazione transdisciplinare

Una esperienza di applicazione pratica dei principi della transdisciplinarità
in una realtà scolastica della periferia di Palermo

Giampiero Finocchiaro “Orto in condotta”. Una esperienza di educazione transdisciplinare
Aidan Chambers: la “danza” fra omosessualità e adolescenza

La letteratura come strumento per  l’empatia, la tolleranza e il dialogo 
di fronte all’omofobia

Michela Baldini Aidan Chambers: la “danza” fra omosessualità e  adolescenza
Teorizzare la mascolinità tra passato e presente

Il posizionamento disciplinare degli Studi Critici sulle Mascolinità:
prospettive future per la pedagogia

Antonio Raimondo Di Grigoli Teorizzare la mascolinità tra passato e presente
Abitare il tempo dell’aula

I primi passi per integrare interazione asincrona e sincrona
e vincere la diffidenza per l’interazione a distanza 

R. Cambini et alii Abitare il tempo dell’aula
Subalternità e filosofia della storia

Appunti sul carteggio Marx-Zasulič

Alessandro Casula Subalternità e filosofia della storia
Storie ai margini:  la prostituzione maschile a Napoli

Identità e narrazioni di chi cerca sesso a pagamento

Stefano Maltese Storie ai margini:  la prostituzione maschile a Napoli
Supereroine come nuove bambole.

Modello d’ispirazione e rapporto di proporzione sulla fisicità delle Barbie supereroine

Raffaella Lavacca Supereroine come nuove bambole.
Recensione

E. B. Edwards, J. Esposito, Intersectional analysis as a method to analyze popular culture

Antonio Raimondo Di Grigoli Recensione
Novità in libreria

Pubblicazioni 2020

Maria Grazia Rotolo Novità in libreria
Notiziario

Attività 2020 della Fondazione Fazio-Allmayer e del Centro Siciliano di Studi Filosofici

Maria Grazia Rotolo Notiziario
Powered by Simple File Manager
Vai all'inizio della pagina